Il 1° luglio la Croazia è entrata ufficialmente a far parte dell'Unione Europea, il 28esimo Stato membro.

Il 18 dicembre 2012 è entrato in vigore il Regolamento n° 1177/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al DIRITTI DEL PASSEGGERO che viaggia via mare e per vie navigabili interne (modulo di reclamo).

1. Il limite di velocità all'interno del porto è di 30 Km/h: non superarlo, e segui con attenzione la segnaletica stradale.

2. Per i mesi di luglio ed agosto ti consigliamo di prenotare il viaggio con discreto anticipo.

3. Al tuo ingresso al porto verrai accolto da un Assistente Passeggeri. L'ingresso al porto è consentito solamente dopo aver effettuato il check-in c/o la Biglietteria Marittima situata in via Einaudi (zona Industriale Porto di Ancona). DOWNLOAD THE APP "WELCOME TO ANCONA"

4. Segui scrupolosamente le indicazioni degli Assistenti Passeggeri sia in fase di pre-imbarco, che di sbarco, e ricorda, lavorano per te.

5. Dato l'elevato traffico durante il periodo estivo, occorre lasciare la propria vettura presso il parcheggio relativo al traghetto, evitando di congestionare i limitati spazi della Biglietteria Marittima. Tutti i veicoli in imbarco devono munirsi di biglietto e check-in prima di entrare in porto. Le biglietterie sono dislocate all'esterno dove è possibile trovare anche servizi di ristorazione, toilettes etc. I parcheggi interni al porto sono collegati alle biglietterie da un servizio gratuito bus navetta presente ogni 25 minuti circa attivo da metà mattinata fino alla partenza dell'ultima nave (www.conerobus.it). 

6. A decorrere dal 1° febbraio 2012, è stato predisposto dall'Autorità di Portuale del Mare Adriatico Centrale un servizio gratuito di trasporto dei passeggeri con disabilità ed a mobilità ridotta mediante minibus attrezzato. Il servizio sarà fornito dall'Associazione volontaria Croce Gialla - Anpas Marche. Le richieste di tale servizio potranno essere effettuate direttamente dal soggetto interessato e/o tramite l'Agenzia Marittima tramite via fax o telefonicamente all'AdSP, con un preavviso minimo di 24 ore. 

7. Se arrivi in porto con largo anticipo, ti consigliamo di visitare Ancona e dintorni (consulta la sezione itinerari con le nostre indicazioni), altrimenti all'interno dell'App "Welcome to Ancona" troverà l'icona "Discover Ancona in 100 min" e tante altri informazioni utili.

8. CHECK-IN è la prima e principale operazione da compiere prima di entrare nelle aree di imbarco. Presentati al box della compagnia marittima con cui viaggerai munito di:

a) biglietti o voucher che ti ha rilasciato l'agenzia di viaggi o prenotazione on-line;
b) documento d'identità valido per l'espatrio di tutte le persone che partono con te;
c) documenti del veicolo che intendi imbarcare (escluse le biciclette). Appena effettuato il check-in sarà possibile entrare in porto.

9. Ricordati di chiedere sempre al personale della Agenzia Marittima l'ora di imbarco (abitualmente 2 o 3 ore prima della partenza).

10. Fatto? Ora, se stai per imbarcarti per Croazia, Turchia, Albania o Montenegro ti aspetta la Polizia di Frontiera per il visto del passaporto (o carta di identità valida per l'espatrio o altro documento di viaggio equipollente). La patente non è valida. Il controllo passaporti comincia due ore prima della partenza della nave. A decorrere dal 26 giugno 2012, per l'attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.

11. In concomitanza dello sbarco:

A) non intralciare le operazioni di sbarco con delle soste non consentite anche per brevi istanti;
B) evita le doppie file ed i sorpassi azzardati;
C) la conformazione del porto e l'intenso traffico estivo potrebbero creare code e temporanei disagi: ricorda che sei in vacanza, quindi rilassati e BUON VIAGGIO!!!

Vademecum turisti

Vademecum autotrasportatori

Faq