- Segnalare i percorsi da seguire appena si entra nel porto, facilitare l’individuazione del parcheggio corrispondente al proprio traghetto ed alla propria destinazione, indicare i tragitti più agevoli per raggiungere le principali arterie stradali (autostrada etc.) in fase di uscita dal porto;
- Informare circa gli orari d’imbarco e di partenza del proprio traghetto, e circa le pratiche relative al check-in (biglietti e documenti necessari per tale operazione);
- Erogare le informazioni necessarie agli autotrasportatori ed ai passeggeri che sono in attesa di espletare le pratiche doganali e/o il controllo dei documenti (nel caso dei paesi extracomunitari);
- Erogare informazioni logistiche circa la dislocazione degli altri operatori portuali come agenzie marittime, cambio valuta, sportelli bancari, spedizionieri etc.;
- Suggerire le opportunità turistiche offerte dal nostro territorio, da cogliere in attesa del proprio imbarco o successivamente allo sbarco consigliando anche i mezzi di trasporto e di collegamento per raggiungere tali mete.